Associazione Genitori e Figli

Con il patrocinio di:
Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca
Città di Palermo
Università degli studi di Palermo

In collaborazione con:
CIDI Palermo
Associazione Genitori e Figli

#EducazioneLetteraria, l'importanza di voler leggere

Educare Oggi sbarca su instagram con l’ashtag #educazioneletteraria

Educare Oggi sbarca su instagram (educareoggi) con l’hashtag #educazioneletteraria. Crediamo fermamente che una società migliore, sinergica, educata, passi anche dalle buone letture, quelle che fanno crescere. Il romanzo, anche il romanzo, è un momento fantastico di riflessione, un angolo dedicato alla solitudine e all’introspezione. Un istante magico, quello in cui il libro viene chiuso, svoltata l’ultima pagina, e che precede la condivisione. Genitori e figli, studenti e insegnanti, due facce diverse della medesima realtà, nodi di una rete che si costituisce anche di parole, forse soprattutto di parole, e che ha tra le sue istantanee migliori quella dello scambio narrativo, del libro consigliato, del passaggio letto assieme. Ecco perché abbiamo deciso di lanciare l’hashtag #educazioneletteraria, basta una foto del libro che stai leggendo in questo momento, magari in un luogo caratteristico della città in cui ti trovi, dopo di che condividila su instagram (o qualsiasi altro social). Creiamo una rete di consigli letterari, scambiamoci idee attraverso le foto e i libri nelle foto. Che siano romanzi, saggi, pièce teatrali non ha importanza: l’importante è leggere. L’importante è crescere, tutti assieme.

Altri approfondimenti

PARTNERS