CIDI Palermo

La guardarobiera, un romanzo sulle nostre inconfessabili paure

Patrick McGrath torna in libreria per raccontarci gli "abissi dell'animo umano"

Lutto, ansie, pazzia. Nel bell’articolo di Andrea Marcolongo, uscito il 21 ottobre nell’inserto Tutto Libri de La Stampa, si parla de La guardarobiera, l’atteso romanzo di Patrick McGrath in uscita questo mese in Italia e che vedrà lo scrittore britannico a Palermo, in anteprima nazionale, venerdì 27 al Teatro Golden con il primo appuntamento del percorso culturale-formativo Educare Oggi. Un romanzo sui tratti più umani della vita, fatta di quotidiani quanto impercepibili estremismi. A far riflettere è la fragilità del castello percettivo, creduto sicuro e infine messo alla prova da una semplice crepa che si dipana da un segreto che, come spesso accade, celiamo nell’ armadio. Tra il mondo dei vivi e quello dei morti ristagnano pesanti irrisolti, speranze mal gestite, esistenze fatalmente logore. Siamo davvero così? Umanamente fragili, fragilmente umani? E forse alla fine scopriremo di non conoscere davvero nessuno: né chi crediamo di amare, né, tragicamente, noi stessi.

Donna Fugata