• Data: 25/03/2021
  • Ore: 21:15

Il progetto di vita delle giovani generazioni in Italia al tempo del Covid

Alessandro Rosina, docente di Demografia presso l’Università Cattolica di Milano, ci spiegherà come i giovani europei stiano vivendo l’emergenza sanitaria e quale l’impatto atteso sui loro progetti di vita.Presenterà alcun dati di un’indagine internazionale su condizioni e aspettative delle nuove generazioni ai tempi del Covid. I risultati costituiscono un campanello d’allarme, con evidenza delle possibili ricadute soprattutto nei paesi con già più bassa natalità.

• Data: 01/04/2021
  • Ore: 21:15

ll bilancio dello Stato. Come spende il Governo i nostri soldi?

Michele Boldrin, Joseph G. Hoyt Distinguished professor of economics, Washington University in Saint Louis, uno dei docenti di economia più apprezzati all’estero e capace di passare con pari autorevolezza da tematiche economiche a temi culturali, politici e sociali, ci introduce alla traduzione in numeri della politica del Paese attraverso il documento del bilancio dello Stato che dovremmo leggere con la stessa attenzione con cui controlliamo le spese del condominio.

• Data: 08/04/2021

Il lavoro nell’era post Covid

Domenico De Masi, docente emerito di sociologia del lavoro alla Sapienza Università di Roma e fondatore della Società Italiana Telelavoro, ci spiegherà come la pandemia di Covid-19 ha determinato un cambiamento importante nella modalità lavorativa. A causa del coronavirus, infatti, in poche settimane otto milioni di persone in Italia (tre miliardi nel mondo) si sono ritrovate a lavorare da casa. Una necessità che ha garantito anche la tenuta di alcuni comparti (società di energia, editoria, consulenza, organizzazioni non profit, banche, assicurazioni). Il mutamento che si è generato andrà probabilmente a modificare l’intero assetto socio-economico del nostro Paese. L’idea di lavorare lontano dall’ufficio - smart working - è da molti considerata una novità assoluta. In realtà, però, c’è chi teorizza questo scenario da almeno un paio di decenni, questi è Domenico De Masi.

• Data: 15/04/2021
  • Ore: 21:15

Da Pinocchio a Masterchef, dalla fame all’abbondanza: la millenaria storia dell’agricoltura in due slide

Antonio Pascale, scrittore. Nel Pinocchio di Carlo Collodi si parla in continuazione di cibo. Procurarsi un pasto è una specie di perenne ossessione, sintomo della fame atavica che coinvolge l’intero paese all’alba dell’Unità nazionale. Come è successo che nell’arco di cento anni siamo passati dalla carestia alla sazietà e oltre.

• Data: 22/04/2021
  • Ore: 21:15

Educare alla cittadinanza nella società in rete

Gianna Cappello, docente universitaria esperta di Media Education e presidente nazionale del MED (Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione), ci spiegherà come l'educazione a un corretto e responsabile uso dei social media è condizione indispensabile per la costruzione della cittadinanza attiva, e, come tale, non è una questione che pertiene solo alla scuola e ai genitori, ma al sistema sociale nella sua interezza.

• Data: 29/04/2021

Alla ricerca della felicità

Sergio Sorgi ci parlerà di come, In un'epoca contraddistinta dalla vastità dei mezzi, finalmente ci accorgiamo come non esista un fine più concreto e universale di quello di essere felici. Quali sono le condizioni? Essere felici non è un destino e neppure l'esito di un approccio ingenuo, ma una possibilità reale che richiede impegno, scelte e prese di posizioni chiare. Quello verso la felicità è un percorso ed implica un progetto, un obiettivo chiaro con il quale confrontarci. Il percorso è essenziale, come lo è il risultato. Essere felici è un'aspirazione legittima, che spesso si tralascia per concitazione...