Mission

EDUCARE OGGI è un percorso formativo rivolto a docenti, genitori, pedagogisti e più in generale a chiunque si senta interpellato dal compito educativo.

Sin dalle origini 2010 si è partiti dalla consapevolezza che la crisi che la nostra società sta attraversando, culturale prima ancora che economica, richieda un ripensamento del sistema educativo nel suo insieme.

Scuola, famiglia e società civile sono dunque chiamate a rielaborare in sinergia un progetto nuovo e di ampio respiro.

Dopo sette edizioni in cui il tema è stato affrontato ricorrendo a psicologi, pedagoghi, sociologi e rappresentanti del mondo della scuola o della politica inerente questo settore si è deciso, a partire da questa VIII edizione, di entrare nel merito di quelle che sono, per noi, le leve di una sociatà migliore e di un sistema educativo e genitoriale più significativo.

A nostro modo di vedere la letteratura, la promozione della lettura e il piacere del libro come alternativa alla invadenza della televisione e dei giochi elettronici, rappresentano la via maestra per educare cittadini consapevoli e dotati di pensiero critico.

Partire dalla lettura ci sembra un modo nuovo per analizzare il tema e capire meglio come svincolarci dalla velocità con cui il mondo che ci circonda si muove, lasciandoci sovente indietro come genitori ed educatori.

Crediamo che il nostro approccio, finora basato su incontri e lezioni sul mondo dell'educazione e sulla scuola, possa - e debba in qualche modo - da questa edizione in poi essere più tematico, cercando di analizzare le leve (la letteratura, appunto, la storia, le scienze, la tecnologia. ecc...) che ci portano a saper intercettare e comprendere i cambiamenti della società che ci circonda, senza mai subirli.