Associazione Genitori e Figli

Con il patrocinio di:
Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca
Città di Palermo
Università degli studi di Palermo

In collaborazione con:
CIDI Palermo
Associazione Genitori e Figli

#EducazioneLetteraria, al via la selezione volontari

30 under 30 per una letteratura sempre più inclusiva

Hai meno di trent’anni e ti piace la letteratura? Conosci le lingue? L’Associazione genitori e figli ha bisogno di te. Stiamo selezionando 30 volontari per l’ottava edizione di Educare Oggi che spalanca le porte alla letteratura con un ciclo di incontri che vede protagonisti scrittori del calibro di Patrick McGrath, Tahar Ben Jelloun, Peter Cameron, Suad Amiry e tanti altri. Abbiamo bisogno di giovani entusiasti in grado di parlare fluentemente l’inglese e/o il francese per accogliere i nostri ospiti, dare il benvenuto al nostro pubblico e partecipare attivamente a un percorso che è anche un progetto in cui studenti e insegnanti, genitori e figli, sono isole di un arcipelago di idee in cui le parole si fanno riflessione e le riflessioni diventano confronto.

Settori di inserimento:

Gruppo Accoglienza Ospiti
Si tratta del gruppo di ragazzi che cura l’ultima parte dell’incoming con l'accoglienza ospiti in hotel, un lavoro delicato che richiede puntualità, precisione e competenze linguistiche.

Gruppo Accoglienza Ospiti internazionali
Per ogni ospite internazionale sarà selezionato un volontario che si occuperà di accompagnarlo per tutta la durata della sua permanenza a Palermo. Il volontario dovrà avere una perfetta conoscenza della lingua parlata dall’autore ed essere disponibile ad accompagnarlo sia negli impegni (interviste, incontri istituzionali, incontri della rassegna), sia alla scoperta della città qualora l’ospite esprimesse tale volontà.

Info-desk
I ragazzi destinati agli info-desk costituiranno il front-office della rassegna. Sarà richiesta una perfetta conoscenza del programma, degli ospiti e del quartiere in cui essa si svolge. Dovranno essere perfettamente in grado di fornire informazioni sia in italiano che in inglese e possedere buone capacità comunicative e relazionali. Si occuperanno della verifica degli abbonamenti in entrata e di gestire, supportati dai volontari in location, eventuali file in ingresso.

Volontari location
Il gruppo di volontari che presidieranno le location in cui si svolgono gli eventi è un gruppo estremamente operativo, chiamato a presidiare gli incontri/eventi affinché tutto si svolga secondo gli standard di qualità e vengano rispettate le regole della rassegna (es. affluenza ordinata, gestione degli interventi a fine incontro, gestione file per gli eventuali firma copie, rispetto per le altre persone presenti in location). Dovranno essere persone affabili e cortesi, ma allo stesso tempo ferme nel far rispettare le regole stabilite per consentire a tutti i presenti di seguire l’incontro in maniera confortevole.

Volontari del sostegno
Il gruppo dei volontari del sostegno si occuperà principalmente di rendere Educare Oggi - Arcipelaghi come reti perfettamente fruibile dalle persone con disabilità. Tale gruppo, si aggirera per le location vigilando attentamente sulla situazione pronto ad aiutare chi dovesse averne bisogno. Si tratta di un gruppo per noi molto importante: la cultura è un bene di tutti e a tutti deve essere accessibile in egual misura.

Se sei interessato non attendere oltre, mandaci il tuo curriculum e la tua lettera motivazionale all’indirizzo educazioneletteraria@gmail.com. Ti aspettiamo!

Altri approfondimenti

PARTNERS