• Indirizzo: Via Archimede, 214 - Ragusa
  • Data: 04/11/2015
  • Ore: 17:30

Nuovo umanesimo e pensiero scientifico

Piergiorgio Odifreddi è un matematico, logico e saggista italiano. Ha insegnato logica presso l'Università di Torino e anche presso l'Università Vita - Salute San Raffaele fondata da Don Verzé. Collabora con vari giornali e riviste: dapprima La Rivista dei Libri, Sapere, Tuttoscienze e La Stampa, poi la Repubblica, L'espresso e Le Scienze. Ha al suo attivo una produzione saggistica, su argomenti di vario genere che mirano a mostrare la pervasività della scienza in generale, e dellamatematica in particolare, nella cultura umanistica: soprattutto nella letteratura, nella musica e nella pittura, ma anche nella loso a e nella teologia.

• Data: 13/01/2016
  • Ore: 17:30

Modelli educativi per una società senza orientamento

Domenico De Masi è sociologo e Professore di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Cofondatore di "Symbola", associazione delle imprese eccellenti e fondatore della "S3. Studium", una scuola di specializzazione in scienze organizzative. É fondatore del “Master in Comunicazione e Organizzazione” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università “La Sapienza” di Roma. È membro del Comitato etico di SienaBiotech

• Data: 23/02/2016
  • Ore: 17:30

Il desiderio della madre e il senso della vita

Massimo Recalcati è un psicoanalista italiano e membro analista ALIpsi e Direttore scientifico dell’IRPA. È ideatore e fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per nuovi sintomi). Ha insegnato ed insegna come docente a contratto presso alcune prestigiose università italiane.

• Data: 14/04/2016
  • Ore: 17:30

Il romanzo della famiglia: passioni e ragioni del vivere insieme, strategie di sopravvivenza per la donna

Silvia Vegetti Finzi è psicologa e docente di psicologia dinamica all’Università di Pavia. Fa parte del comitato scientifico di importanti riviste. È membro della “Società Italiana di Psicologia”; “Société internationale d’histoire de la psychoanalyse”.