• Sede: Aula Magna, Facoltà di Ingegneria, Ed.7 Viale delle Scienze
  • Data: 05/11/2015
  • Ore: 17:30

Nuovo umanesimo e pensiero scientifico

Piergiorgio Odifreddi è un matematico, logico e saggista italiano. Ha insegnato logica presso l'Università di Torino e anche presso l'Università Vita - Salute San Raffaele fondata da Don Verzé. Collabora con vari giornali e riviste: dapprima La Rivista dei Libri, Sapere, Tuttoscienze e La Stampa, poi la Repubblica, L'espresso e Le Scienze. Ha al suo attivo una produzione saggistica, su argomenti di vario genere che mirano a mostrare la pervasività della scienza in generale, e dellamatematica in particolare, nella cultura umanistica: soprattutto nella letteratura, nella musica e nella pittura, ma anche nella loso a e nella teologia.

• Data: 03/12/2015
  • Ore: 17:30

Mercanti di luce. Narrare la bellezza tra padri e figli

Cantautore, paroliere, scrittore, poeta, insegnante e attore italiano. Roberto Vecchioni è stato insegnante di scuola media superiore, in diversi licei classici della provincia di Milano ed ha tenuto e tiene come docente vari corsi universitari. Nel 1999 - 2000, su richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione ha tenuto più di ottanta conferenze nelle scuole ed università italiane e francesi, incontrando oltre 80.000 studenti sul tema “Musica e Poesia” e illustrando l’evoluzione storica e letteraria della “forma” canzone dalle origini ai giorni nostri.

• Data: 14/01/2016
  • Ore: 17:30

Modelli educativi per una società senza orientamento

Domenico De Masi è sociologo e Professore di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Cofondatore di "Symbola", associazione delle imprese eccellenti e fondatore della "S3. Studium", una scuola di specializzazione in scienze organizzative. É fondatore del “Master in Comunicazione e Organizzazione” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università “La Sapienza” di Roma. È membro del Comitato etico di SienaBiotech

• Data: 24/02/2016
  • Ore: 17:30

Il desiderio della madre e il senso della vita

Massimo Recalcati è un psicoanalista italiano e membro analista ALIpsi e Direttore scientifico dell’IRPA. È ideatore e fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per nuovi sintomi). Ha insegnato ed insegna come docente a contratto presso alcune prestigiose università italiane.

• Sede: Aula Magna, Facoltà di Ingegneria Ed.7, Viale delle Scienze
  • Indirizzo: Facoltà di Ingegneria Ed.7, Viale delle Scienze
  • Data: 07/04/2016

Educare nell'era della tecnica

Umberto Galimberti è filosofo, scrittore, docente di Filosofia della Storia all’Università Cà Foscari di Venezia e membro dell’International Association Psycology. Oggi è una delle persone più lette de La Repubblica.

• Data: 05/05/2016

Enzo Bianchi incontra Ferruccio De Bortoli

Enzo Bianchi è il priore della comunità monastica di Bose da lui fondata nel 1968. Nel 1983 ho fondato la casa editrice Edizioni Qigajon. Ha ricevuto una laurea honoris causa in “Storia della chiesa” dall’università di Torino. E’ opinionista e recensore per i quotidiani la Stampa, la Repubblica e avvenire e autore di numerose pubblicazioni. Ferruccio De Bortoli è stato direttore de il Sole 24 Ore dal 2005 al 2009 e due volte direttore del Corrieredella Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. Attualmente è presidente della casa editrice Longanesi.

• Sede: Sala dei 99, Palazzo Branciforte
  • Indirizzo: Via Bara all'Olivella, 2 Palermo
  • Data: 27/01/2016
  • Ore: 15:30

A che servono i Greci e i Romani?

Seminario a Palermo per docenti ed operatori del settore tenuto da Maurizio Bettini, filologo e antropologo italiano, classicista e scrittore, insegna Filologia Classica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, dove ha fondato il Centro «Antropologia e Mondo antico». Dal 1992 tiene regolarmente seminari presso il Department of Classics dell'Università della California (Berkeley). Cura la serie «Mythologica» presso Giulio Einaudi Editore e collabora con la pagina culturale de la Repubblica

• Sede: Sala dei 99, Palazzo Branciforte
  • Indirizzo: Via Bara all'Olivella, 2 Palermo
  • Data: 02/03/2016
  • Ore: 15:30

Nuove prospettive per l'inclusione scolastica

Seminario a Palermo per docenti ed operatori del settore tenuto da Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per il quale cura alcune collane, tra cui le Guide e i Materiali. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista "Di coltà di Apprendimento".