"La didattica delle emozioni: confronti e supervisioni per chi già la applica, approfondimenti, programmazione e laboratori esperenziali” - 1 SESSIONE

Rosanna Schiralli. Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa, da molti anni, di clinica e terapia del disagio di adulti, bambini, adolescenti e delle loro famiglie, collaborando anche a numerose ricerche scientifiche e sperimentazioni. Realizza attività di formazione rivolte ai docenti sui temi: Psicologia dello Sviluppo, Educazione Emotiva e Didattica delle Emozioni. Durante questa prima sessione, saranno ricordati i principi dell’Educazione Emotiva e riassunte le tecniche della Didattica delle Emozioni ® da utilizzare a scuola. Saranno proposti approfondimenti sulle tecniche e indicazioni pratiche. Di seguito si procederà alla supervisione di casi e programmi svolti portati dai docenti.

Relatori del seminario:

Dettaglio Incontro

Sede:
Facolta' di Economia
Indirizzo:
Viale delle Scienze, ed 13 Palermo

Data Corso:
11/01/2018
Ore:
Numero ore corso:

• INCONTRO

Educare con senso e parole leali. Il terrorismo spiegato ai figli

Data: 17/01/2018

Relatori:

Tahar Ben Jelloun. Gli attacchi terroristici che negli ultimi anni hanno portato paura in Occidente (e non solo) ci obbligano a convivere con una violenza spesso difficile da comprendere. Le televisioni e i giornali ci inondano di immagini traumatiche, la morte è diventata una notizia quotidiana, distribuita alla cieca tra gente comune: allo stadio, nei teatri, al bar, in aeroporto. Un’intera generazione sta crescendo con il timore di non essere al sicuro, e con molte domande che non trovano risposta. Come aiutare i nostri figli a liberarsi dalla paura? Come spiegare loro le ragioni di ciò che sta accadendo, tra religione, storia, interessi economici e politici? Quasi vent’anni dopo il successo mondiale di Il razzismo spiegato a mia figlia, Tahar Ben Jelloun torna con una riflessione sulla natura del terrorismo, e ci regala un libro illuminante sull’importanza delle parole, sulla responsabilità di educare. Conduce: Salvatore Cusimano.
  • INCONTRO

Feaci o Ciclopi: ospitalità economica e giovani

Data: 13/02/2018
    Ore: 17:30

Relatori:

Luigino Bruni. La nostra società e la nostra economia oggi non stanno praticando l'ospitalità nei confronti dei giovani. Non si comportano come fecero i Feaci con Ulisse ma come Ciclope che divorò i suoi ospiti. È possibile immaginare un grande piano di ospitalità economica e aziendale per i giovani? Come? È possibile pensare ad un futuro in cui la nostra società si ripensa a misura dei nostri figli e delle persone che ospita?
  • INCONTRO

Dialogo e accoglienza nelle religioni

Data: 21/03/2018

Relatori:

Enzo BianchiImam Izzeddin Elzir, Vescovo Andrej Cilerdzic.                Uno spazio di riflessione e di approfondimento sull’arcipelago della convivenza civile, del dialogo interculturale e interreligioso, quale patrimonio educativo, teologico e filosofico. Una rete di condivisione per trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza e l'approfondimento della solidarietà umana, per vivere una cultura di rispetto, di accoglienza e di pace che possa contribuire a una vita migliore, nella convinzione che questo universo così eterogeneo di cui siamo parte debba essere un mondo migliore, più vivibile e più accogliente per ciascuno di noi.
  • INCONTRO

La resilienza come forma di costruzione di reti e spazi condivisi

Data: 17/04/2018

Relatori:

Suad Amiry. Dalla fisica alla psicologia, la resilienza è la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento. Mai come in questo momento storico un concetto così trasversale entra nella dimensione vitale e quotidiana di popolazioni a diverse latitudini del mondo. Non solo nelle regioni di conflitto e terrore. E mentre le bombe fischiano nel cielo - in tutti i cieli! - a definirsi è l’esigenza di nuovi spazi resilienti. Luoghi per la crescita e condivisione di idee che sappiano guardare lontano. Oltre l’agonia, verso il cambiamento, in direzione di una comprensione ubiqua e duratura, necessaria. I rintocchi della campana, funesti, suonano per tutti in un mondo giunto a pochi passi dal precipizio. E nonostante tutto, per dirla con Neruda, la nostra speranza resiste, irrevocabile. Conduce:Davide Ruffinengo
  • INCONTRO

Leggere. La grande avventura del nostro tempo.

Sede: Facoltà di Economia
    Indirizzo: Viale delle Scienze, Palermo
    Data: 18/04/2018

Relatori:

Davide Ruffinengo - è un libraio itinerante. Il suo progetto, Profumi per la Mente, rappresenta un nuovo modo di fare il libraio: con una libreria viaggiante porta idee e libri nelle case, a scuola, nei teatri e in azienda con l'obiettivo di dare voce ai libri e rigenerare la curiosità dei lettori. Ha pubblicato con la casa editrice EDT una mappa per inventare storie Viaggio nel paese che non c'è. Come la letteratura ha raccontato il rapporto tra genitori e figli, idee, storie, riflessioni su come i libri possono cambiarci la vita. Nessuna soluzione offerta ma esclusivamente la proposta di nuovi orizzonti da esplorare.

Sede: Facolta' di Economia
    Indirizzo: Viale delle Scienze, ed 13 Palermo
    Data: 11/01/2018

• SEMINARIO