“I nostri trent'anni”: il cinema per raccontare la nostra storia ai giovani

Giovanna Taviani - Laureata in letteratura italiana all'università di Siena nel 1994, dopo documentari minori, nel 2004 ha girato il suo primo film documentario, prodotto da Nuvola film, "I nostri trenta anni: generazioni a confronto". Nel 2007 ha fondato nell'isola di Salina il "Festival internazionale del documentario narrativo SalinaDocFest".Saggista di cinema e letteratura, ha pubblicato diversi testi fra cui "Parole contro parole. Crisi del linguaggio e vocazione al tragico nelle novelle di Pirandello", "Michelstaedter", "Al confine tra letteratura e cinema".Nel 2010 il suo "Fughe e approdi", girato nelle isole Eolie e presentato alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha ottenuto il premio per il miglior documentario al Festival de Cine Italiano de Madrid (2011).

Relatori del seminario:

Dettaglio Incontro

Sede:
Facolta' di Economia
Indirizzo:
Viale delle Scienze Ed.13, Palermo

Data Corso:
06/12/2017
Ore:
Numero ore corso:

• INCONTRO

Dialogo e accoglienza nelle religioni

Sede: Teatro Biondo, Palermo
    Indirizzo: Via Roma, 258, 90133 Palermo PA
    Data: 21/03/2018

Relatori:

Enzo BianchiImam Izzeddin Elzir, Vescovo Andrej Cilerdzic.                Uno spazio di riflessione e di approfondimento sull’arcipelago della convivenza civile, del dialogo interculturale e interreligioso, quale patrimonio educativo, teologico e filosofico. Una rete di condivisione per trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza e l'approfondimento della solidarietà umana, per vivere una cultura di rispetto, di accoglienza e di pace che possa contribuire a una vita migliore, nella convinzione che questo universo così eterogeneo di cui siamo parte debba essere un mondo migliore, più vivibile e più accogliente per ciascuno di noi.
  • INCONTRO

La resilienza come forma di costruzione di reti e spazi condivisi

Sede: Teatro Biondo, Palermo
    Indirizzo: Via Roma, 258, 90133 Palermo PA
    Data: 17/04/2018

Relatori:

Suad Amiry. Dalla fisica alla psicologia, la resilienza è la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento. Mai come in questo momento storico un concetto così trasversale entra nella dimensione vitale e quotidiana di popolazioni a diverse latitudini del mondo. Non solo nelle regioni di conflitto e terrore. E mentre le bombe fischiano nel cielo - in tutti i cieli! - a definirsi è l’esigenza di nuovi spazi resilienti. Luoghi per la crescita e condivisione di idee che sappiano guardare lontano. Oltre l’agonia, verso il cambiamento, in direzione di una comprensione ubiqua e duratura, necessaria. I rintocchi della campana, funesti, suonano per tutti in un mondo giunto a pochi passi dal precipizio. E nonostante tutto, per dirla con Neruda, la nostra speranza resiste, irrevocabile. Conduce:Davide Ruffinengo
  • INCONTRO

Leggere. La grande avventura del nostro tempo.

Sede: Facoltà di Economia
    Indirizzo: Viale delle Scienze, Palermo
    Data: 18/04/2018

Relatori:

Davide Ruffinengo - è un libraio itinerante. Il suo progetto, Profumi per la Mente, rappresenta un nuovo modo di fare il libraio: con una libreria viaggiante porta idee e libri nelle case, a scuola, nei teatri e in azienda con l'obiettivo di dare voce ai libri e rigenerare la curiosità dei lettori. Ha pubblicato con la casa editrice EDT una mappa per inventare storie Viaggio nel paese che non c'è. Come la letteratura ha raccontato il rapporto tra genitori e figli, idee, storie, riflessioni su come i libri possono cambiarci la vita. Nessuna soluzione offerta ma esclusivamente la proposta di nuovi orizzonti da esplorare.
  • SEMINARIO

“Educare le nuove generazioni alla sessualità e alla genitorialità”

Sede: Facoltà Economia
    Indirizzo: Viale delle Scienze Ed.13, Palermo
    Data: 22/02/2018
    Ore: 15:30

Relatori:

Alberto Pellai è un Medico, Psicoterapeuta dell’età evlutiva. Ha coordinato i due più grandi progetti di prevenzione primaria dell’abuso sessuale esistenti in Italia. Collabora su Radio 24. Ha, inoltre, pubblicato molti libri per bambini, genitori ed insegnanti.