Associazione Genitori e Figli

Con il patrocinio di:
Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca
Città di Palermo
Università degli studi di Palermo

In collaborazione con:
CIDI Palermo
Associazione Genitori e Figli

“I nostri trent'anni”: il cinema per raccontare la nostra storia ai giovani

Giovanna Taviani - Laureata in letteratura italiana all'università di Siena nel 1994, dopo documentari minori, nel 2004 ha girato il suo primo film documentario, prodotto da Nuvola film, "I nostri trenta anni: generazioni a confronto". Nel 2007 ha fondato nell'isola di Salina il "Festival internazionale del documentario narrativo SalinaDocFest".Saggista di cinema e letteratura, ha pubblicato diversi testi fra cui "Parole contro parole. Crisi del linguaggio e vocazione al tragico nelle novelle di Pirandello", "Michelstaedter", "Al confine tra letteratura e cinema".Nel 2010 il suo "Fughe e approdi", girato nelle isole Eolie e presentato alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha ottenuto il premio per il miglior documentario al Festival de Cine Italiano de Madrid (2011).

Relatori del seminario:

Dettaglio Incontro