CIDI Palermo

Nella crisi la nascita

Psicanalista, saggista e accademico italiano. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia. Direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. Membro analista di Alipsi e di Espace Analytique. Autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue. Per Feltrinelli dirige la collana “Eredi”. Di pregio sono le sue riflessioni sulla sfida di essere genitori nella nostra epoca e sulla figura del “padre evaporato”. “Il nostro tempo è il tempo di Telemaco. I figli si devono mettere in moto per riportare la legge a Itaca. Il vero viaggio non è quello dei padri. Il ruolo dei genitori è solo dare fiducia”. Nel 2016 ha ottenuto il premio “Il sogno di Piero”, dall’Accademia delle Belle Arti di Urbino, assegnato a personalità che si sono distinte in ambito culturale.

Relatori del corso:

Raggiungi sede del corso